PioggiaRoma21°
Webuild, inaugurata la Gerd, il progetto idroelettrico più grande in Africa5Foto© adnkronos.com

Webuild, inaugurata la Gerd, il progetto idroelettrico più grande in Africa

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

AGI - Dopo 14 anni di lavori, l’Etiopia ha inaugurato ufficialmente la Grande diga della Rinascita (GERD) sul Nilo Azzurro, il più grande impianto idroelettrico del continente africano. “È una grande conquista per tutte le persone di colore”, ha affermato il primo ministro Abiy Ahmed, rivendicando l’opera nonostante le forti tensioni con i Paesi a valle.

Il GERD, avviato nel 2011 con un investimento di circa 4 miliardi di dollari, misura quasi due chilometri di larghezza per 170 metri di altezza e può contenere fino a 74 miliardi di metri cubi d’acqua, secondo i dati dell’azienda italiana Webuild, responsabile della costruzione.

Per l’Etiopia, secondo Paese più popoloso d’Africa con 130 milioni di abitanti, di cui il 45% senza accesso all’elettricità, il progetto rappresenta una vera e propria rivoluzione energetica. “Il GERD cambia la vita di 30-40 milioni di persone in Etiopia, garantendo loro l’accesso all’elettricità”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, all’AFP.