Nuvole e soleRoma18°
Falcinelli, Usa: riconosciamo preoccupazioni Italia e famiglia12Foto© repubblica.it

Falcinelli, Usa: riconosciamo preoccupazioni Italia e famiglia

, 16 notizie, una visualizzazioni

«Riconosciamo le preoccupazioni sollevate dal governo italiano e dalla famiglia Falcinelli sulle circostanze dell'arresto di Matteo Falcinelli a Miami. Ci risulta che la polizia di Miami abbia aperto un'indagine interna su questo caso. Continueremo a monitorare questi sviluppi»: lo ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato americano all'Ansa, rispondendo a una domanda sull'arresto violento dello studente italiano a Miami.

E' la prima reazione ufficiale del governo Usa dopo le polemiche sul caso.

Il Dipartimento di Stato americano, ha spiegato il suo portavoce, «lavora diligentemente per garantire che le forze dell'ordine statunitensi rispettino i loro obblighi legali in materia di notifica e accesso consolare quando cittadini stranieri sono detenuti negli Stati Uniti, in conformità con la legge nazionale applicabile e in conformità con gli obblighi internazionali, nello stesso modo che ci aspettiamo che i governi stranieri trattino i cittadini statunitensi all'estero».

Matteo è stato sottoposto a «tortura e mi permetto di dire, a mio avviso, anche arresto infondato: hanno fatto una cosa disumana, che mi ricordo di aver visto a scuola quando ci facevano vedere film di come la Gestapo torturava i prigionieri nei campi di concentramento. Hanno superato ogni limite». Vlasta Studenicova, la madre di Matteo, entra nei dettagli del tragico indicente accaduto al figlio che, su indicazioni dei legali, non può parlare pubblicamente. Sua madre è comunque la sua perfetta portavoce.