
Esplode dopo pochi secondi di volo il primo razzo per satelliti lanciato in Europa
Il primo razzo orbitale lanciato dall'Europa continentale è esploso dopo un volo durato appena poche decine di secondi, presso la base spaziale norvegese di And›ya, nell'Artico. Poco dopo il decollo, Spectrum, un razzo a due stadi sviluppato dalla startup tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è capovolto e poi è ricaduto con una forte esplosione.
Secondo la Isar Aerospace, il razzo è ricaduto in acqua e "la rampa di lancio sembra essere intatta". Il lancio ha generato "tonnellate di dati che i team possono ora valutare e da cui imparare", ha affermato un commentatore di Isar Aerospace su YouTube. La polizia regionale ha dichiarato che dopo la caduta del razzo non sono stati segnalati danni a persone o cose.
Un razzo orbitale è un veicolo di lancio in grado di posizionare un carico utile, come un satellite, dentro o oltre l'orbita terrestre. Prima del lancio, posticipato più volte a causa delle condizioni meteorologiche, la Isar Aerospace aveva dichiarato di avere scarse speranze di raggiungere l'orbita terrestre al primo tentativo.