
'Guasto tecnico', in tilt i voli dalla Gran Bretagna
Un guasto tecnico, secondo le prime informazioni legato al radar di Londra, nel pomeriggio ha creato problemi a tutti i voli in partenza dal Regno Unito, bloccando temporaneamente i decolli. Lo rende noto l'autorità dell'aviazione civile, precisando che l'intoppo è stato risolto, ma che restano numerosi ritardi da smaltire.
Il primo allarme e il blocco. Il primo allarme generalizzato è stato diffuso da Nats (National Air Traffic Services) dopo una serie di segnalazioni di decolli fermi e di passeggeri bloccati in svariati aeroporti del Regno Unito, da quello londinese di Gatwick, ad altri della capitale, agli scali di Manchester, Liverpool, Edimburgo, Birmingham e così via.
La natura del problema non è stata inizialmente ipotizzata, mentre le squadre dei tecnici venivano allertate. Più tardi è giunta la precisazione del cessato allarme, con l'indicazione che l'intoppo era stato risolto e che alcune partenze erano riprese. Ma i disagi sono destinati a protrarsi, a causa dell'accumulo dei ritardi.