
Al via bonus Pnrr da 597 milioni per acquisto e-car
Tornano gli aiuti per acquistare un'auto elettrica. Gli incentivi questa volta sono finanziati con fondi provenienti dal Pnrr e potranno arrivare fino ad 11 mila euro a seconda del reddito di chi acquisterà una vettura a zero emissioni in sostituzione di una tradizionale e fino a 20mila euro per le microimprese per i veicoli commerciali. La misura decisa con la rimodulazione del Piano dello scorso maggio diventa ora operativa con l'adozione da parte del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del decreto attuativo che regola gli incentivi a fondo perduto.
L'intervento è destinato a persone fisiche e microimprese con residenza o sede legale nelle aree urbane funzionali (città oltre i 50.000 abitanti e area di pendolarismo).
L'iniziativa, finanziata con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza mette a disposizione 597 milioni di euro. Si tratta di fondi precedentemente orientati sulla rete di ricarica elettrica. L'obiettivo è favorire il rinnovo del parco circolante con veicoli a zero emissioni, contribuendo alla riduzione dell'inquinamento urbano e al miglioramento della qualità dell'aria.