Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Edilizia, Salvini propone sanatoria per piccole irregolarità14Foto© fanpage.it

Edilizia, Salvini propone sanatoria per piccole irregolarità

, 18 notizie, 2 visualizzazioni

Dal leader della Lega Matteo Salvini è arrivata l'apertura alla possibilità di un condono edilizio, una sanatoria che permetta di mettere in regola "centinaia di migliaia" di costruzioni che non seguono le norme. Il ministro delle Infrastrutture ha lanciato l'idea durante il suo intervento al convegno di Coordinamento legali di Confedilizia, l'associazione che rappresenta gli interessi dei proprietari di casa.

Pochi giorni fa, sono partite le polemiche perché il governo ha inserito nel decreto Energia (che avrebbe dovuto occuparsi prevalentemente di bonus bollette e caro benzina) un condono fiscale per quegli esercenti e quelle partite Iva che non fanno scontrini e fatture, o li fanno per un importo più basso del dovuto. Oggi, Salvini ha proposto quello che sarebbe sostanzialmente un altro condono. Quale sia l'obiettivo, il leader leghista l'ha detto senza problemi: portare più soldi nelle casse dello Stato, in vista della prossima manovra.

"Lo dico senza ipocrisia, ci sono problemi di bilancio? E allora, ci sono alcune centinaia di migliaia di piccole irregolarità architettoniche, edilizie, urbanistiche che stanno intasando gli uffici tecnici dei Comuni di mezza Italia? Sì. Non sarebbe più saggio per quelle di piccole entità andare a sanare tutto quanto, così lo Stato incassa e i cittadini tornano nella disponibilità piena del loro bene?", ha chiesto retoricamente il ministro.