Prevalentemente nuvolosoRoma19°
David: poker per Otto montagne, Esterno notte e Stranezza10Foto© repubblica.it

David: poker per Otto montagne, Esterno notte e Stranezza

, 11 notizie, 6 visualizzazioni

Quattro premi ciascuno tra Le Otto Montagne, Esterno Notte e La Stranezza. A trionfare nella notte di gala dei David di Donatello è però il film dalla regia di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti. “L’ho letto e ho detto ‘sì’, lo faccio’.

È stato un viaggio e un gruppo incredibile“, le parole a caldo di Felix van Groeningen ricevendo la quarta statuetta (migliore autore della fotografia, migliore sceneggiatura non originale e miglior suono, le altre), quella più importante. “Grazie per questa dichiarazione d’amore, amiamo l’Italia tanto. Che bello”, le parole commosse di Charlotte Vandermeersh.

A Esterno Notte vanno invece il miglior attore protagonista con con Francesco Gifuni, il miglior montaggio, il miglior trucco e la migliore regia: “Non me l’aspettavo questo premio, però l’accetto… Sapete, quando si ha una certa età si diventa saggi, l’importante è non fermarsi e mi auguro di avere ancora un po’ di tempo per fare delle cose belle“, ha commentato il maestro Marco Bellocchio. Barbara Ronchi, invece, si prende il premio come migliore attrice protagonista per ‘Settembre’ di Giulia Louise Steigerwalt.