
Tutti i vincitori della 70esima edizione dei David di Donatello
AGI - "Il cinema è una luce che non si spegne mai, la luce del sogno. E finché si continua a sognare la luce non si spegnerà mai". Con queste parole, cantando mentre sullo sfondo scorrono le immagini di film che hanno segnato la storia del cinema italiano, prende il via dagli studi di Cinecittà la 70ma edizione dei Premi David di Donatello.
Condotta dal cantante libanese, Mika, insieme all'attrice Elena Sofia Ricci, la cerimonia è ospitata nel leggendario Teatro 5 di Cinecitta' caro a Federico Fellini: per una notte, il "tempio" della grande cinematografia nazionale e internazionale diventerà la casa dei David e nel corso della cerimonia, saranno assegnati ventisei Premi David di Donatello, un David alla Carriera e due David Speciali.
Il David alla Carriera sarà assegnato a Pupi Avati, mentre i David Speciali andranno a Ornella Muti e a Timothee Chalamet, uno degli interpreti più imprevedibili e talentuosi del panorama contemporaneo. Tra i riconoscimenti già annunciati, 'Anora' di Sean Baker riceverà il David come Miglior Film Internazionale mentre 'Diamanti' di Ferzan Ozpetek sarà premiato con il David dello Spettatore. Inoltre, per la sua settantesima edizione, l'Accademia del Cinema Italiano in collaborazione con Cinecittà assegnerà il Premio Speciale Cinecittà David 70 a Giuseppe Tornatore.