PioggiaRoma17°
Caporalato, commissariata altra azienda di vigilanza privata3Foto© milano.repubblica.it

Caporalato, commissariata altra azienda di vigilanza privata

, 6 notizie, una visualizzazioni

A Milano la società Cosmopol spa è stata commissariata perché, secondo le indagini della Guardia di Finanza coordinate dalla Procura, avrebbe pagato i propri dipendenti con stipendi sotto la soglia di povertà.

A Milano è stata commissariata la società Cosmopol spa che opera nel settore dei servizi di vigilanza privata. Il decreto di controllo giudiziario è stato eseguito dal comando provinciale della Guardia di finanza di Milano. La misura è stata emessa con urgenza dalla Direzione distrettuale antimafia. L'accusa è di aver pagato i propri dipendenti con stipendi da fame.

Dalle indagini condotte dalla Guardia di finanza sono emersi "fenomeni di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro" che sarebbero stati realizzati attraverso un "assiduo sfruttamento dei dipendenti perpetrato approfittando del loro stato di bisogno". La società quindi avrebbe pagato uno stipendio al di sotto "della soglia di povertà" e  che di conseguenza erano notevolmente inferiori alla quantità e alla qualità delle ore lavorative svolte.