SoleggiatoRoma12°
++ Bbc, 'ala militare Hamas vuole continuare a combattere' ++3Foto© repubblica.it

++ Bbc, 'ala militare Hamas vuole continuare a combattere' ++

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

I mediatori arabi hanno avuto colloqui produttivi con Hamas sul piano degli Stati Uniti per porre fine alla guerra di Gaza e una risposta dal gruppo terroristico potrebbe arrivare già oggi, giovedì 2 ottobre.

Lo ha dichiarato al Times of Israel una fonte vicina ai negoziati, sottolineando che, sebbene la risposta di Hamas sarà "positiva", richiederà comunque diverse modifiche alla proposta e aggiunge che il Qatar ha contattato gli Stati Uniti per modificare alcune parti del piano. Le modifiche riguardano in particolare la gradualità del ritiro dell'Idf da Gaza, il disarmo di Hamas e le garanzie di sicurezza dopo l'eventuale esilio della leadership.

Secondo Arabiya, che ha citato fonti informate palestinesi, invece Hamas e le altre fazioni palestinesi a Gaza "vogliono chiare garanzie dell'impegno di Israele a un cessate il fuoco, e collegare il rilascio dei prigionieri al calendario del ritiro di Israele da Gaza". "Le fazioni hanno espresso preoccupazione per alcune delle vaghe disposizioni del piano del presidente degli Stati Uniti, e hanno presentato modifiche", si aggiunge. Hamas "sta ancora consultando altre fazioni e mediatori".