Afd, 'vogliamo la remigrazione, la Germania prima di tutto'
Berlino, 31 agosto 2024 – Gli elettori di due lander della Germania orientale sono chiamati alle urne domani in quella che potrebbe essere una brutta serata per il governo del cancelliere Olaf Scholz, con l'attesa vittoria dell'estrema destra dell'AfD. Le elezioni in Turingia e Sassonia arrivano solo una settimana dopo che tre persone sono state accoltellate a morte nella città occidentale di Solingen da un richiedente asilo siriano: un attacco che ha profondamente turbato la Germania e alimentato un acceso dibattito sull'immigrazione.
"Noi vogliamo decidere in modo sovrano con chi vogliamo vivere e con chi no", ha detto Bjoen Hoecke, leader di Afd in Turingia, ad Erfurt nel comizio finale dell'ultradestra. "Noi non vogliamo una società multiculturale. Vogliamo la remigrazione. Gli interessi della Germania prima di tutto", ha anche scandito Hoecke, "Germany first".
"Noi domani – ha continuato – possiamo scrivere la storia, può succedere che il primo settembre 2024 potrebbe finire nei libri come una cesura politica. Può essere che gli storici parleranno di un tempo prima dei partiti cartello e un tempo di dopo. Noi siamo prigionieri in un sistema dei partiti di cartello".