
Cisgiordania, colono israeliano spara e uccide un attivista palestinese amico del regista di 'No Other Land'
Il tribunale ha ordinato oggi la detenzione domiciliare con piena supervisione per Yinon Levy, il colono israeliano sospettato di aver sparato e ucciso Odeh Muhammad Khalil al-Hathaleen nei pressi dell'insediamento di Carmel, nella zona di Masafer Yatta, a sud di Hebron. Levy è indagato per omicidio colposo e sostiene di aver agito per legittima difesa. La polizia ha chiesto di sospendere l'esecuzione della decisione del tribunale. Lo riferisce la stampa israeliana.
Le urla, le spinte, poi i colpi di pistola: bastano pochi secondi di video per raccontare quella che è la violenza quotidiana dei coloni israeliani sui palestinesi in Cisgiordania. Una violenza che ieri è sfociata nell'omicidio di Awdah Hathaleen, attivista e giornalista palestinese che ha contribuito alla realizzazione del documentario premio Oscar No Other Land.
Il filmato dell'attacco, virale sui social e pubblicato sui media internazionali, puntava il dito appunto sul colono israeliano Yinon Levi, sanzionato da Ue e Londra e inserito nella lista delle misure Usa dal presidente Joe Biden, ma poi rimosso da Donald Trump.