Pioggia leggeraRoma28°
Cisgiordania, colono israeliano spara e uccide un attivista palestinese amico del regista di 'No Other Land'5Foto© repubblica.it

Cisgiordania, colono israeliano spara e uccide un attivista palestinese amico del regista di 'No Other Land'

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Il tribunale ha ordinato oggi la detenzione domiciliare con piena supervisione per Yinon Levy, il colono israeliano sospettato di aver sparato e ucciso Odeh Muhammad Khalil al-Hathaleen nei pressi dell'insediamento di Carmel, nella zona di Masafer Yatta, a sud di Hebron. Levy è indagato per omicidio colposo e sostiene di aver agito per legittima difesa. La polizia ha chiesto di sospendere l'esecuzione della decisione del tribunale. Lo riferisce la stampa israeliana.

Le urla, le spinte, poi i colpi di pistola: bastano pochi secondi di video per raccontare quella che è la violenza quotidiana dei coloni israeliani sui palestinesi in Cisgiordania. Una violenza che ieri è sfociata nell'omicidio di Awdah Hathaleen, attivista e giornalista palestinese che ha contribuito alla realizzazione del documentario premio Oscar No Other Land.

Il filmato dell'attacco, virale sui social e pubblicato sui media internazionali, puntava il dito appunto sul colono israeliano Yinon Levi, sanzionato da Ue e Londra e inserito nella lista delle misure Usa dal presidente Joe Biden, ma poi rimosso da Donald Trump.