Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Svezia nella Nato, arriva il via libera del Parlamento ungherese9Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Svezia nella Nato, arriva il via libera del Parlamento ungherese

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

Il governo di Budapest aveva presentato i protocolli per approvare l'ingresso della Svezia nella Nato nel 2022, ma la questione era in fase di stallo a causa dell'opposizione dei deputati dei partiti di governo. Per ammettere nuovi Paesi è necessario il sostegno unanime di tutti i membri della Nato. Solamente l'Ungheria mancava all'appello. La Svezia aveva presentato domanda per aderire all'Alleanza nel maggio 2022.

Il premier ungherese Viktor Orban, in apertura della seduta parlamentare sul decisivo voto di Budapest in favore dell'adesione di Stoccolma nell'Alleanza atlantica, aveva detto che "l'ingresso della Svezia nella Nato rafforzerà la sicurezza dell'Ungheria", invitando i deputati a procedere alla ratifica. Il primo ministro inoltre aveva salutato la recente visita del suo omologo svedese Ulf Kristersson come un passo essenziale verso la costruzione di "un rapporto equo e rispettoso tra i due Paesi", superando le "differenze di opinione".

"E' una giornata storica", ha commentato su X il premier svedese Ulf Kristersson. "I Parlamenti di tutti gli Stati membri della Nato hanno ora votato a favore dell'adesione della Svezia alla Nato. La Svezia è pronta ad assumersi la propria responsabilità per la sicurezza euro-atlantica", ha aggiunto.