PioggiaRoma15°
Svezia, vittoria Lgbt: si può cambiare genere già a 16 anni3Foto© lapresse.it

Svezia, vittoria Lgbt: si può cambiare genere già a 16 anni

, 5 notizie, una visualizzazioni

La Svezia cede alle pretese della comunità Lgbt. Il Parlamento di Stoccolma – il Riksdag – ha approvato una legge che prevede l’abbassamento dell’età per la transizione di genere da 18 a 16 anni e che rende più facile l’accesso alle operazioni chirurgiche per il cambio di sesso biologico. La proposta ha incassato il via libera con 234 voti a favore e 94 contrari, ma non sono mancate le polemiche, con tanto di scontri tra le diverse fazioni.

In Svezia sarà dunque possibile chiedere di cambiare sesso all’anagrafe già a 16 anni, previa autorizzazione di un tutore. La normativa attuale verrà sostituita da due norme: una che riguarda le procedure chirurgiche per il cambio di sesso, l’altra che riguarda la procedura di riassegnazione di genere nell’anagrafe.

La più grossa novità riguarda il fatto che non sarà più necessaria la diagnosi di disforia di genere. Grande dibattito all’interno del centrodestra, che esprime il primo ministro Ulf Kristersson: l’apertura di moderati e liberali è stati stigmatizzata dai democratici cristiani, nettamente contrari al provvedimento.