FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Svezia nella Nato, arriva il via libera del Parlamento ungherese

Il premier svedese Kristersson: "Giornata storica, pronti ad assumerci nostre responsabilità". Stoltenberg: "Ora siamo più forti"

Svezia nella Nato, arriva il via libera del Parlamento ungherese - foto 1
Afp

Il Parlamento ungherese ha ratificato la richiesta della Svezia di aderire alla Nato, dopo oltre 18 mesi di attesa.

Alla votazione finale hanno votato a favore complessivamente 188 deputati, sei hanno espresso parere contrario e quattro si sono astenuti. E' caduto dunque anche l'ultimo ostacolo parlamentare a un'adesione del Paese nordico all'Alleanza atlantica che affronta la minaccia della Russia. Una volta che sarà stata promulgata la legge, la Svezia potrà depositare a Washington la propria adesione, diventando il 32esimo componente dell'Alleanza atlantica.

Svezia nella Nato, arriva il via libera del Parlamento ungherese - foto 2
Tgcom24

 

Solamente l'Ungheria mancava all'appello

 Il governo di Budapest aveva presentato i protocolli per approvare l'ingresso della Svezia nella Nato nel 2022, ma la questione era in fase di stallo a causa dell'opposizione dei deputati dei partiti di governo. Per ammettere nuovi Paesi è necessario il sostegno unanime di tutti i membri della Nato. Solamente l'Ungheria mancava all'appello. La Svezia aveva presentato domanda per aderire all'Alleanza nel maggio 2022.

 

Orban: "Rafforzerà la sicurezza dell'Ungheria"

 Il premier ungherese Viktor Orban, in apertura della seduta parlamentare sul decisivo voto di Budapest in favore dell'adesione di Stoccolma nell'Alleanza atlantica, aveva detto che "l'ingresso della Svezia nella Nato rafforzerà la sicurezza dell'Ungheria", invitando i deputati a procedere alla ratifica. Il primo ministro inoltre aveva salutato la recente visita del suo omologo svedese Ulf Kristersson come un passo essenziale verso la costruzione di "un rapporto equo e rispettoso tra i due Paesi", superando le "differenze di opinione".

 

Il premier svedese Kristersson: "Giornata storica"

 "E' una giornata storica", ha commentato su X il premier svedese Ulf Kristersson. "I Parlamenti di tutti gli Stati membri della Nato hanno ora votato a favore dell'adesione della Svezia alla Nato. La Svezia è pronta ad assumersi la propria responsabilità per la sicurezza euro-atlantica", ha aggiunto.

 

Stoltenberg: "Con l'adesione della Svezia la Nato è più forte"

 "Accolgo con favore il voto con cui il Parlamento ungherese ha ratificato l'adesione della Svezia alla Nato. Ora che tutti gli alleati hanno approvato, la Svezia diventerà il 32esimo alleato della Nato. L'adesione della Svezia ci renderà tutti più forti e sicuri". E' il commento pubblicato su X dal segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg.

 

La legge sarà promulgata a giorni

 Dopo l'approvazione del Parlamento ungherese, la legge dovrebbe essere promulgata dal presidente nei prossimi giorni e in seguito la Svezia potrà depositare a Washington il proprio "strumento di adesione" previsto dal Patto atlantico, diventando il 32esimo componente della Nato. Nel caso della Finlandia, la Turchia aveva dato il via libera il 30 marzo dell'anno scorso ed Helsinki aveva poi presentato il documento il 4 aprile, entrando così nell'Alleanza cinque giorni dopo il voto turco.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali