Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Salario minimo, opposizioni trovano intesa su proposta6Foto© fanpage.it

Salario minimo, opposizioni trovano intesa su proposta

, 14 notizie, una visualizzazioni

Le opposizioni hanno trovato l’accordo su una proposta di legge sul salario minimo, articolata in 7 punti, che fissa a 9 euro lordi l’ora la soglia sotto la quale sarà impossibile pagare un lavoratore. Da Azione di Carlo Calenda passando per Pd e M5s fino ad Alleanza Verdi-Sinistra sono tutti d’accordo, tranne uno: Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva ha infatti detto no, sfilandosi dall’accordo tra le minoranze. L’ennesimo traccheggiamento dell’ex presidente del Consiglio, oltretutto, marca le distanze da Calenda segnando l’ennesimo strappo all’interno del gruppo parlamentare.

I contenuti della proposta, che prevedono una soglia minima inderogabile, sono stati annunciati dai leader dei partiti che hanno confermato l’imminente deposito alla Camera di un articolato di legge.

Nel testo verrà indicato, oltre alla soglia dei 9 euro, che al lavoratore sia riconosciuto un trattamento economico complessivo non inferiore a quello previsto dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative.