NuvolosoRoma14°
Ignazio Marino si candida alle Europee con Avs, sarà capolista nella circoscrizione Centro6Foto© adnkronos.com

Ignazio Marino si candida alle Europee con Avs, sarà capolista nella circoscrizione Centro

, 8 notizie, una visualizzazioni

Una corsa affollata. Soprattutto a sinistra. Giornalisti, personaggi tv, sindaci, volti nuovi e vecchie glorie: tutti in corsa per accaparrarsi un posto da eurodeputato. Meglio se sfilandolo al Pd. L'ex sindaco di Roma Ignazio Marino, il già primo cittadino di Riace Mimmo Lucano, l'anchorman Michele Santoro. E poi Massimiliano Smeriglio, europarlamentare uscente.

E, forse, l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Sono alcuni dei nomi che compariranno nelle liste delle prossime Europee. Obiettivo: puntare al voto dell'elettorato di sinistra (o ex Cinquestelle) in "fuga" da dem e grillini. E agguantare un 4% decisivo per garantirsi l'elezione.

È ufficiale. L'ex sindaco di Roma Ignazio Marino sarà candidato per Avs alle prossime elezioni europee, e correrà come capolista nella circoscrizione centrale. L'annuncio è stato fatto in conferenza stampa con i leader di Avs, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Marino, come nel 2013 per il suo primo discorso in Campidoglio, è arrivato alla sala Stampa Estera a palazzo Grazioli, in bicicletta. Candidarsi è un «scelta coraggiosa di Marino. Annuncio che sarà capolista nella circoscrizione centrale», le parole del co-portavoce di Europa Verde Bonelli alla presentazione del candidato.