NuvolosoRoma10°
Vittorio Sgarbi è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma9Foto© ilfattoquotidiano.it

Vittorio Sgarbi è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma

, 11 notizie, 3 visualizzazioni

“Vorrei gridare al mio amico Sgarbi ‘rialzati e cammina, capra!'”. È l’accorato appello di Marcello Veneziani, giornalista e scrittore, all’amico Vittorio Sgarbi, ricoverato da alcuni giorni al Policlinico Gemelli di Roma. Un appello pubblicato in prima pagina su La Verità, per spronare il critico d’arte a reagire non solo ai problemi di salute ma anche nella lotta contro la depressione, “figlia del suo narcisismo ferito”.

“Vittorio ha la percezione che molte delle sue libertà impulsive non potranno più essere praticate. Il suo universo si sta restringendo: drammatico per chi è stato convinto di poter cavalcare il mondo. Una dimensione dell’io sproporzionata rispetto al passato e che lo porta ad atteggiamenti distruttivi”, spiega poi Veneziani in un’intervista al Corriere della Sera.

Un riferimento, quello di Veneziani, non solo ai noti eccessi e alle polemiche che hanno caratterizzato la vita di Sgarbi, ma anche ai problemi di salute che lo hanno colpito in passato: dieci anni fa, un’ischemia cardiaca con un intervento e un ricovero in terapia intensiva al Policlinico di Modena.