Vertice ristretto dei leader con Orban sugli aiuti a Kiev
Vertice straordinario dei 27 sulla revisione del bilancio comune e sugli aiuti all'Ucraina. Prima dell'incontro, gruppo ristretto per provare a convincere Viktor Orban sull'intesa: alla riunione partecipano, oltre ad Orban, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, la premier italiana Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
I leader all'Europa Building si preparano alla trattativa, che include l'assistenza pluriannuale a Kiev, i finanziamenti per la migrazione e quelli per la piattaforma Step, sull'innovazione tecnologica. Il vertice è segnato anche dalle proteste degli agricoltori.
Il vertice dei 27 ha inizio dopo una notte di trattative: il dossier del bilancio comune è stato oggetto di due incontri chiave, quello tra Orban e la premier Meloni e quello tra il premier ungherese e Emmanuel Macron subito dopo, entrambi durati circa un'ora. Orban non si è esposto, all'uscita dall'incontro con Macron. Il persistere del suo veto potrebbero tuttavia bloccare la macchina degli aiuti europei e del bilancio comune, segnando un prima e un dopo nei rapporti tra l'Ue e l'Ungheria.