NebbiaRoma16°
++ Vaticano,su fine vita 'spazio per mediazione legislativa' ++6Foto© repubblica.it

++ Vaticano,su fine vita 'spazio per mediazione legislativa' ++

, 13 notizie, 2 visualizzazioni

La Santa Sede apre una crepa al suo 'no' ad eutanasia e suicidio assistito? Un libretto appena uscito e realizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita (PAV) sembra suggerire un cambianento inaspettato in Vaticano. Si chiama Piccolo lessico del fine-vita ed è un piccolo testo pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana con l'obiettivo dichiarato di offrire chiavi di comprensione per orientarsi sul dibattito. In esso si ribadisce il tradizionale no all'eutanasia, il sì alle cure palliative ma si riconosce uno "spazio per la ricerca di mediazioni sul piano legislativo".

Nell'introduzione, il presidente della PAV monsignor Vincenzo Paglia chiude al muro contro muro e sostiene che "mediazioni tra diverse posizioni non sono necessariamente destinate ad assumere la figura scadente di un compromesso al ribasso o della negoziazione per uno scambio di favori politici".

Sul tema non c'è una legge in Italia ma su un'eventuale iniziativa legislativa pesano i paletti che la Corte costituzionale ha voluto dare con la sentenza 242/2019. Nel 2022 c'era stata invece la decisione della Corte Costituzionale italiana di non ammettere il referendum per abrogare l’art.