Nuvole e soleRoma18°
Valerio Valenti commissario per l'emergenza migranti7Foto© fanpage.it

Valerio Valenti commissario per l'emergenza migranti

, 8 notizie, una visualizzazioni

Valerio Valenti è il nuovo commissario per l'emergenza dei migranti. Già a capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno è stato nominato con un'ordinanza a firma di Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile.

Lo "stato di emergenza in conseguenza dell'eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso sul territorio nazionale attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo" è stato dichiarato in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano.

Mancano quindi le quattro Regioni guidate dal Partito democratico che non hanno accordato l'intesa.

Nell'ordinanza di Curcio si prevede che il nuovo commissario abbia a disposizione una struttura di supporto, ancora da costruire, composta al massimo da 15 persone da reperire tra coloro che sono già in servizio al Vminale. A queste persone il commissario delegato all'emergenza può riconoscere un'indennità mensile pari al 25% della retribuzione mensile. Inoltre, fino alla fine dello stato di emergenza, il commissario si può anche avvalere, per un supporto tecnico-giuridico e amministrativo-contabile, di tre esperti.