
Usa, presidente cinese Xi Jinping arrivato a San Francisco per vertice Apec
Prima dell’incontro tra i due presidenti strade e piazze sono state ripulite e abbellite. E nella polemica finiscono pure Ron DeSantis e Gavin Newsom
SAN FRANCISCO — Da settimane i lavori sono in corso: il centro di San Francisco è stato rimesso a nuovo per l’Asia Pacific Economic Cooperation summit, vertice di 21 economie della regione che rappresentano il 60% dell’economia mondiale, a margine del quale si terrà l’incontro tra i presidenti Joe Biden e Xi Jinping questo mercoledì 15 novembre. I marciapiedi risistemati, le piazze derelitte trasformate in parchi per skateboard con tavoli da ping pong e baretti all’aperto, murales colorati dipinti sopra ai graffiti, la spazzatura scomparsa.
L’ultimo incontro così ampio di leader mondiali a San Francisco era stato nel 1945, quando fu firmata qui la Carta delle Nazioni Unite. Ora il summit cade in un momento in cui la città cerca di riprendersi dalla pandemia e dalle chiusure di uffici e dall’abbandono del centro, come avvenuto in altri luoghi del Paese, più l’esodo dei lavoratori del settore tecnologico che ha colpito San Francisco.