Unicredit in Generali con una quota del 4-5%
Roma, 1 febbraio 2025 – La notizia arriva nella tarda serata di ieri e appare subito destinata a diventare un altro colpo a sorpresa nel risiko bancario-assicurativo che sta andando in scena in queste settimane. Unicredit, secondo quanto ricostruito dal Sole 24 Ore, si sta muovendo per conquistare una quota del 4-5 per cento delle assicurazioni Generali.
E, dunque, la banca guidata da Andrea Orcel apre un nuovo fronte dopo Commerz e Banco Bpm, perché non è escluso che possa salire ancora e, secondo alcuni osservatori, affiancare in questo caso Mediobanca nella partita che la vede opposta a Mps, con i soci Delfin e Caltagirone, a difesa del Leone. La quota è stata accumulata nel tempo, viene spiegato.
Nulla di strategico. Ma è chiaro che l’investimento ha una sua valenza nel contesto di quella che è una vera e propria guerra finanziaria. Un portavoce della banca in ogni caso assicura: “Unicredit è focalizzato sulle due operazioni Commerz e Banco Bpm”. Quello che appare probabile, allo stato, almeno secondo l’interpretazione del Sole, è che l’operazione di Unicredit farebbe parte di una strategia opportunistica. Nel senso che dietro vi sarebbero motivazioni finanziarie più che di partecipazione strutturale al gruppo triestino.