
Un uomo entra nella Basilica di San Pietro e urina sull’altare
“Quando Papa Leone XIV, che smanetta sul suo pc fino a serata inoltrata, ha visto il video della pis**ina sull’altare di San Pietro ha ruggito furiosamente”. Con queste parole, il sito Dagospia rivela i retroscena del clima in Vaticano dopo l’incredibile atto di profanazione avvenuto venerdì mattina nel cuore della Basilica. Un episodio che non ha solo offeso un luogo sacro, ma ha messo a nudo una fragilità nella sicurezza che, Oltretevere, sta creando tensioni altissime.
Le immagini, riprese dai turisti e diffuse per primo da Il Tempo, sono inequivocabili: un uomo scavalca le barriere, sale sull’Altare della Confessione, sotto il monumentale Baldacchino del Bernini, si cala i pantaloni e urina. Ma a rendere la scena ancora più grave, secondo la ricostruzione di Dagospia, è la reazione della sicurezza.
Nel filmato, si vedrebbe un gendarme in borghese che, “piuttosto spaventato, tiene per le braccia l’uomo che sta urinando ma non lo ferma né lo allontana dall’altare. Lo lascia libero di espletare i suoi bisognini”. Poco dopo, accorre un altro addetto che, “invece di trascinare via a calci in cu*o lo svalvolato piscione lo ‘accompagna’ fuori dolcemente, a bisognino effettuato”.