5Foto© adnkronos.comIl Papa invoca una tregua olimpica in occasione di Milano-Cortina
"Venerdì prossimo inizieranno i Giochi olimpici di Milano Cortina e seguiranno i giochi paralimpici - ha detto papa Leone all'Angelus -, queste grandi manifestazioni sportive costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza di un mondo in pace, è questo anche il senso della tregua olimpica. Auspico che quanti hanno a cuore" la pace "e sono posti in autorità, sappiano compiere in questa occasione gesti concreti di distensione e di dialogo".
Le Beatitudini "restano un paradosso solo per chi si aspetta che i prepotenti saranno sempre padroni sulla Terra e rimane sorpreso chi pensa che la felicità appartiene solo ai ricchi", ha spiegato il Pontefice prima della recita dell'Angelus commentando il brano evangelico del giorno.
"Ma Gesù - scandisce - illumina il senso della storia". "Egli - scandisce - è il povero che condivide con tutti la sua vita, il mite che persevera nel dolore, l'operatore di pace perseguitato fino alla morte in croce", e "illumina il senso della storia: non quella scritta dai vincitori", bensì "quella che Dio compie salvando gli oppressi".