SoleggiatoRoma
Ue: 'Con l'Italia scambi costruttivi sul Pnrr'2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ue: 'Con l'Italia scambi costruttivi sul Pnrr'

, 5 notizie, una visualizzazioni

L' Unione europea cerca il dialogo abbassando i toni con Roma ma continua a battere sul tasto dei controlli sul Pnrr, come previsto dal regolamento del Recovery. Sull'altro fronte, il governo tiene il punto sugli emendamenti al decreto Pa dopo aver ampiamente precisato la sua posizione. Una situazione che viene letta come una sorta di tregua, anche grazie alla frenata lessicale di Bruxelles.

Lunedì il governo dovrebbe chiedere a Montecitorio un voto dell'aula ponendo la fiducia sul provvedimento. Palazzo Chigi spiega che non ha altro da aggiungere: il documento in otto punti diffuso in risposta alle valutazioni di Bruxelles chiarisce la linea di Roma sul Pnrr e la questione Corte dei Conti.

La Commissione cerca dunque di calmare le acque sul pnrr, ma non cambia linea sul tema dei controlli. "Sono in corso scambi costruttivi" con l'Italia e "le autorità italiane forniscono ulteriori informazioni ove necessario", fa sapere un portavoce interpellato sullo stato delle trattative con Roma per lo sblocco della terza rata e le modifiche al piano italiano.