PioggerellaRoma17°
Ucraina, ok di Biden ad addestramento piloti Kiev su F-1620Foto© repubblica.it

Ucraina, ok di Biden ad addestramento piloti Kiev su F-16

, 24 notizie, una visualizzazioni

Il presidente Joe Biden ha informato oggi i leader del G7 riuniti a Hiroshima, in Giappone, che gli Stati Uniti sosterranno uno sforzo internazionale per addestrare i piloti ucraini su moderni aerei da combattimento, tra cui gli F-16.

L'addestramento si svolgerà non negli Usa e  al di fuori dell'Ucraina, ma in un sito in Europa. Si spera di iniziare l'addestramento già nelle prossime settimane, ma saranno necessari mesi per completarlo, si specifica ancora facendo capire che sono invece più lunghi i tempi per la decisione dell'effettiva fornitura dei caccia. Vi prenderanno parte addestratori americani insieme a quelli dei Paesi alleati, rendono ancora noto le fonti.

"Se l'addestramento avverrà nei prossimi mesi, la coalizione di Paesi che partecipano a questa iniziativa deciderà quando effettivamente fornire i caccia, quanti saranno e chi li consegnerà", ha spiegato un funzionario americano, sottolineando che "le discussioni sul miglioramento delle forze aeree ucraine riflettono il nostro impegno a lungo termine per l'autodifesa dell'Ucraina".

la sfida più grande della nostra era
Rishi Sunak,
Biden «porta» a Zelensky gli F-16. E promette il disgelo con la Cina