PioggiaRoma19°
Ucraina, in corso invio F-16 Nato a Kiev3Foto© lapresse.it

Ucraina, in corso invio F-16 Nato a Kiev

, 5 notizie, una visualizzazioni

Nuovi importanti annunci dalla seconda giornata del Vertice Nato di Washington. Dopo quello dell’invio a Kiev di cinque ulteriori sistemi di difesa aerea strategica – l’Italia invierà un secondo sistema Samp-T – l’Alleanza ha comunicato che Danimarca e Olanda hanno iniziato la consegna a Kiev degli F-16 di fabbricazione Usa. L’operazione avviene col “consenso degli Stati Uniti”. In giornata, poi, anche l’annuncio che dal 2026 gli Usa inizieranno a dispiegare in Germania i missili a lungo raggio della loro ‘Task Force Multi-Domain’.

Sull’impegno italiano, la premier Meloni nella serata di martedì aveva sottolineato come il nostro Paese si sia concentrato “su un tema estremamente importante, la difesa antiaerea, che significa difendere soprattutto i civili e le infrastrutture critiche che la Russia continua ad attaccare”.

Quanto all’impegno di dedicare il 2% del Pil alle spese per la difesa entro il 2028, Meloni aveva assicurato che l’Italia “terrà fede ai suoi impegni”, ma “lo farà compatibilmente con la situazione” e “con i tempi e le possibilità che abbiamo”.