
Polonia, Varsavia schiera 40mila soldati al confine con Bielorussia e Russia
La Polonia schiera 40mila soldati ai confini con Russia e Bielorussia, dopo l'incursione di una ventina di droni russi nello spazio aereo polacco e alla vigilia dell'inizio delle manovre Zapad 2025, condotte dalla Forze armate di Mosca e Minsk. Lo ha riferito l'emittente polacca Tvp. La notizia arriva a poche ore dalla decisione di chiudere gli stessi confini. «Possiamo aspettarci ogni sorta di provocazione. Francamente, è probabilmente giusto dire che questi droni sono un assaggio o addirittura una parte di ciò che possiamo aspettarci», ha dichiarato il Ministro Marcin Kierwiński al TOK FM.
Nella notte tra martedì e mercoledì, lo spazio aereo polacco è stato gravemente violato da oltre una dozzina di droni russi. Finora, le autorità ne hanno individuati 16. «La Procura riferirà sulla questione. Non farò speculazioni sui media», ha dichiarato il politico. «Vorrei però che esperti, pirotecnici, militari, agenti di polizia e vigili del fuoco commentassero», ha aggiunto il Ministro Kierwiński.
Il Ministro dell'Interno polacco ha sottolineato che sono stati ritrovati i resti di 16 droni sui 19 rilevati dai radar. «C'è anche la possibilità teorica che possano aver volato fuori dallo spazio aereo polacco, virato o rientrato. Sono in corso le ricerche», ha sottolineato Kierwiński. Ha aggiunto che sono coinvolti la polizia e i vigili del fuoco.