NuvolosoRoma
Trova 205 milioni di vecchie lire nella casa dei genitori morti: valgono oltre 100mila euro, la battaglia per ottenere il cambio3Foto© ilmessaggero.it

Trova 205 milioni di vecchie lire nella casa dei genitori morti: valgono oltre 100mila euro, la battaglia per ottenere il cambio

, 4 notizie, una visualizzazioni

Le lire, care vecchie lire. Che oggi non valgono più niente. O forse. Trovare dunque un piccolo patrimonio e non poterci fare praticamente nulla. Almeno per adesso. Il protagonista di questa surreale vicenda è un 48enne di Pescara, che stava risistemando la vecchia casa dei genitori morti per Covid. E in una credenza della cucina ha trovato 205 milioni delle vecchie lire.

Una cifra molto importante, composta da banconote da 50 e 100mila lire del vecchio conio che equivarrebbero oggi a oltre 100mila euro. Ma dopo aver contattato la Banca d'Italia per la conversione, l'uomo si è sentito rispondere che non è più possibile effettuare il cambio: sono infatti trascorsi più di 10 anni dall'entrata in vigore dell'euro (avvenuta nel 2002).

Come riporta il quotidiano abruzzese "Il Centro", il 48enne allora ha deciso di affidarsi a uno studio legale di Roma che si occupa proprio delle questioni relative alla conversione lira/euro. L'obiettivo è ottenere forzatamente il cambio attraverso una richiesta di conversione avanzata al tribunale ordinario di Roma.