NuvolosoRoma
Tra neve, freddo e sole: come sarà la settimana di Natale4Foto© adnkronos.com

Tra neve, freddo e sole: come sarà la settimana di Natale

, 7 notizie, una visualizzazioni

Mancano ormai 48 ore al Natale e le condizioni meteo sull'Italia sono nettamente peggiorate per un impulso gelido artico giunto di gran carriera sul Mediterraneo che ha già scavato un vortice ciclonico sulle regioni centrali come mostrano le immagini del satellite. Come ampiamente previsto nei giorni scorsi saranno giornate turbolente e perturbarte su gran parte del Paese con freddo in accentuazione, tanta neve a quote basse ma non mancheranno condizioni più stabili e soleggiate.

Per la giornata odierna di lunedì 23 dicembre la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: su queste avremo regioni piogge, temporali e nevicate a quote anche collinari sull'Appenino centro-meridionale con venti anche forti settentrionali. Discorso diverso per il Nord Italia dove, eccezion fatta per il Triveneto, la settimana è iniziata con meteo discreto e un miglioramento che si farà strada pian piano nelle prossime ore.

A tener banco, comunque, saranno le condizioni meteo fredde e instabili almeno fino al giorno di Natale con nevicate "fino a quote bassissime (localmente fin su pianura e coste) sono Marche, Abruzzo e Molise, ma con possibili sfondamenti delle precipitazioni fin sulle zone interne di Basilicata, Campania e Calabria": lo ha spiegato Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it.