8Foto© repubblica.itTrump agli americani, 'mi batto per voi, ho ereditato un disastro'
«Undici mesi fa ho ereditato un disastro». Con queste parole Donald Trump ha aperto il suo messaggio alla Nazione, trasmesso dai principali network televisivi statunitensi. Il presidente ha puntato il dito contro la precedente amministrazione democratica, ritenuta responsabile delle difficoltà economiche e della crisi legata all’immigrazione illegale che gli Stati Uniti stanno affrontando.
Nel suo intervento, Trump ha rivendicato i risultati ottenuti dalla sua amministrazione, sostenendo che «stiamo facendo progressi» sul fronte economico. Secondo il presidente, il Paese avrebbe superato una fase critica: «Un anno fa l’America era morta, fallita. Ora non più», ha affermato, ribadendo che la ripresa è già in atto.
Ampio spazio è stato dedicato alla politica commerciale. Trump ha definito ancora una volta i dazi «la mia parola preferita», attribuendo a queste misure il merito di aver favorito investimenti per 18 trilioni di dollari negli Stati Uniti. Secondo il presidente, le tariffe doganali avrebbero rafforzato l’economia nazionale e aumentato le entrate per lo Stato.