SoleggiatoRoma17°
Tangenti su variante urbanistica, 9 arresti in Brianza5Foto© ilfattoquotidiano.it

Tangenti su variante urbanistica, 9 arresti in Brianza

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Aree agricole trasformate in edificabili grazie a un funzionario comunale compiacente che in cambio avrebbe percepito tangenti pagate con l’emissione di fatture false. È quanto scoperto a Usmate Velate dove la Guardia di Finanza, coordinata dalla procura di Monza, ha arrestato otto imprenditori e un funzionario comunale con le accuse, a vario titolo, di concorso in corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e frode fiscale. I finanzieri hanno sequestrato agli indagati 243mila euro e altri 700mila a 7 società a loro riconducibili.

Il dipendente comunale al centro dell’indagine, come riporta il Corriere della Sera, è Antonio Colombo, direttore dell’ufficio urbanistica: l’uomo è finito in carcere. Con lui anche gli imprenditori Galdino Magni e Alberto Riva. Ai domiciliari sono finiti invece la compagna e il cognato di Colombo, Annabella e Giovanni Beretta, e poi altri imprenditori, Antonella Cantù, Donato Magni, Luigi Roncalli e anche Francesco Calogero Magnano, conosciuto per essere stato il geometra di Silvio Berlusconi.

Secondo le indagini il dipendente comunale avrebbe inserito nella variante del nuovo Piano di governo del territorio di Usmate Velate (Monza) una modifica per trasformare aree da agricole a edificabili, aumentando così il loro valore.