NuvolosoRoma13°
Da Volkswagen 50 milioni, chiusa la class action Dieselgate4Foto© repubblica.it

Da Volkswagen 50 milioni, chiusa la class action Dieselgate

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Volkswagen ha chiuso un accordo con Altroconsumo per chiudere la class action avviata dall'associazione dei consumatori italiana in relazione al caso “dieselgate”. La casa automobilistica tedesca ha messo a disposizione 50 milioni di euro chiudendo cosi la vicenda giudiziaria iniziata nel 2015.

Secondo l’accordo raggiunto, i proprietari di auto italiani colpiti dalla frode saranno pagati da 550 fino a 1100 euro ciascuno. Sono coinvolti tutti coloro che, tra il 2009 e il 2015, hanno acquistato auto Volkswagen, Audi, Skoda e SEAT con motori diesel EA189; chi ne beneficierà saranno oltre 60 mila consumatori. Per ottenere questo risarcimento ci sarà un portale apposito onilne che verrà gestito da Altroconsumo.

Agli aderenti alla class action Volkswagen offre un accordo transattivo che prevede il pagamento di 1.100 euro a chi, come unico proprietario, ha acquistato un veicolo nuovo e non lo ha rivenduto prima del 26 settembre 2015, giorno in cui il 'dieselgatè è scoppiato, diventando di pubblico dominio.