NuvolosoRoma10°
Si finge agente dell’Fbi e cerca di far evadere Luigi Mangione dal carcere di New York5Foto© repubblica.it

Si finge agente dell’Fbi e cerca di far evadere Luigi Mangione dal carcere di New York

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Ha finto di essere un agente dell'Fbi per cercare di liberare Luigi Mangione, sostenendo di avere un'ordinanza del tribunale. Poi, però, è stato fermato dalle forze dell'ordine del carcere federale di New York. L'uomo, un 35enne originario del Minnesota, non solo non è riuscito a far scarcerare il 27enne italoamericano accusato di aver ucciso il ceo di UnitedHealthcare, Brian Thompson, nel 2024, ma si è fatto arrestare a sua volta.

L'uomo, Mark Anderson, di Mankato, Minnesota, è stato incriminato presso il tribunale distrettuale federale di Brooklyn per essersi spacciato per un agente dell'Fbi e dovrebbe comparire in tribunale oggi. Secondo le persone a conoscenza dei fatti, Anderson stava cercando di liberare Mangione.

Stando alla denuncia, Anderson è arrivato al carcere intorno alle 18:50 di mercoledì e ha detto agli agenti penitenziari di essere un agente dell'Fbi con documenti «firmati da un giudice» che autorizzavano il rilascio di un detenuto. Gli sono stati chiesti i documenti di identità e ha mostrato una patente di guida del Minnesota.