SoleggiatoRoma11°
Segreteria Pd, Elly Schlein presenta la squadra18Foto© quotidiano.net

Segreteria Pd, Elly Schlein presenta la squadra

, 23 notizie, 2 visualizzazioni

Dopo la vittoria nelle primarie del Pd, arrivata a fine febbraio, la segreteria Elly Schlein si è presa circa un mese e mezzo di tempo per definire i componenti della nuova segreteria del partito. È stato necessario trovare equilibrio tra le persone più vicine a lei e quelle che hanno sostenuto l'altro candidato alla segreteria, Stefano Bonaccini, che nel voto degli iscritti del partito era risultato il vincitore.

Bonaccini, circa un mese fa, è stato eletto presidente del Pd: un primo passo verso la ‘conciliazione' tra i due ex concorrenti. Nelle anticipazioni, si parlava di cinque componenti – sul totale di venti – assegnati alla minoranza bonacciniana. Schlein ha annunciato la composizione oggi, in una diretta sul suo profilo Instagram. "È una squadra solida e preparata basata sul rinnovamento e sulle competenze che abbiamo, fatta guardando all'interno e anche all'esterno del partito", ha detto la segretaria. "Potevo fare altri nomi, non mancherò di valorizzare tutte le competenze".

Si tratta di una segreteria ‘tematica', divisa cioè per argomenti su cui ciascuna persona ha una competenza specifica, per quel che riguarda le questioni del partito. Una struttura non molto diversa da quella di un governo composto da vari ministri.