
Il sindaco a scuola regala il libro gender di Veltroni
É nata come una polemica locale ma è montata a valanga fino a un'interrogazione parlamentare. Al centro della diatriba il fatto che il Comune di Buccinasco, in provincia di Milano, abbia regalato ai bambini delle scuole primarie il libro sulla Costituzione scritto da Walter Veltroni, "La più bella del mondo". Un volume che, secondo alcuni esponenti della Lega, "Diffonde ideologia gender".
Tutto è cominciato quando, una settimana fa, il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti e l'assessora Martina Villa, in quota centrosinistra, hanno consegnato nelle scuole Mascherpa e Primo Maggio i libri scelti dalle maestre e regalati da Comune grazie ai finanziamenti dell'assessorato alla Cultura.
Tra questi, anche il libro di Walter Veltroni sui primi 12 capitoli della Costituzione, che gli insegnanti hanno scelto anche in continuità con un progetto sul tema, avviato dalla scuola e dal Comune insieme ad Anpi. La scelta di questo testo, però, ha generato il malcontento di alcuni genitori, che hanno scritto una lettera aperta. Il testo è stato condiviso su Facebook da Manuel Imberti, consigliere comunale leghista.