SoleggiatoRoma18°
Schlein, sui dazi Meloni cavallo di Troia amministrazione Usa4Foto© adnkronos.com

Schlein, sui dazi Meloni cavallo di Troia amministrazione Usa

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Scegliere tra Stati Uniti e Unione Europea, in questa fase di forti tensioni tra le due sponde dell'Atlantico, "sarebbe infantile" per l'Italia. Donald Trump non è un avversario, ma "il primo alleato" di Roma; e le dure critiche mosse dal vicepresidente americano J. D. Vance al Vecchio Continente sono giustificate, perché l'Europa "si è un po' persa" negli ultimi anni.

In un'intervista al Financial Times, la premier Giorgia Meloni ribadisce lo 'schema di gioco' che ha sempre difeso in ogni consesso internazionale a cui ha partecipato, l'ultimo dei quali il vertice di Parigi sulla sicurezza dell'Ucraina, che si è tenuto giovedì all'Eliseo: Usa e Ue devono agire insieme, poiché le divisioni non aiuterebbero nessuno, ma favorirebbero solo i nemici dell'Occidente.

Questo è il mantra che la premier continua a ripetere in queste settimane complesse.

Per quanto riguarda i dazi, Meloni afferma al giornale britannico che bisogna "mantenere la calma" e "lavorare per una buona soluzione comune", evitando di reagire "d'istinto". Anche sulla questione ucraina, secondo la leader di Fdi, è impensabile proporre soluzioni che non considerino il ruolo degli Stati Uniti.