Prevalentemente nuvolosoRoma
La Ue conferma: Cpr in Albania? In linea con diritto europeo2Foto© quotidiano.net

La Ue conferma: Cpr in Albania? In linea con diritto europeo

, 5 notizie, una visualizzazioni

Bruxelles, 31 marzo 2025 - La Commissione Europea è "a conoscenza degli ultimi sviluppi riguardanti del decreto sul centro migranti in Albania" ed è "in contatto con le autorità italiane". "Secondo le nostre informazioni, la legge nazionale italiana si applicherà al centro", come "finora per l'asilo", e "ciò è in linea con la legge Ue".

Lo ha detto il portavoce della Commissione europea per gli Affari interni e la migrazione, Markus Lammert, nel briefing quotidiano con la stampa a Bruxelles. I migranti del centro "hanno ricevuto un ordine di rimpatrio dall'Italia e sarebbero detenute in attesa dell'attuazione di questa decisione di rimpatrio da parte dell'Italia.

È fondamentalmente diverso dal concetto di hub di rimpatrio", chiarisce Lammert. E aggiunge: "Continueremo a monitorare l'implementazione del protocollo" e "rimarremo in contatto con le autorità italiane". "In termini di soluzioni innovative, abbiamo detto che siamo pronti a esplorarle, sempre in linea con gli obblighi del diritto dell'Ue e internazionale e dai diritti fondamentali", conclude.