2Foto© www.tgcom24.mediaset.itSaldi dal 3 gennaio, ma in due milioni hanno già comprato a sconto
In Italia è già tempo di saldi. Il prossimo 2 gennaio sarà la Valle d'Aosta a dare il via alle vendite di fine stagione invernali. Sabato 3 gennaio, invece, toccherà a tutte le altre regioni italiane, a eccezione delle Province autonome di Trento e di Bolzano dove vigono regole differenti. A conti fatti però, secondo le stime di Confesercenti, quasi 2 milioni di persone hanno già acquistato in offerta durante i "pre-saldi" iniziati subito dopo il periodo natalizio.
I dati sono emersi da un sondaggio Ipsos condotto sui consumatori in vista dei saldi invernali 2026, che rappresentano il primo momento promozionale dell'anno nonché uno tra i più importanti per giro d'affari, con un fatturato già stimato quest'anno intorno ai 6 miliardi di euro.
Le vendite anticipate - secondo quanto afferma l'organizzazione degli esercenti - stanno rendendo sempre meno forte l'impatto dei saldi. Per questo, Confesercenti ha sottolineato come sia necessario "rivedere le regole sulle promozioni, perché assicurino concorrenza leale e pluralismo distributivo".