PioggiaRoma13°
Salassi di Natale, per un volo fino a 800 euro4Foto© ilmessaggero.it

Salassi di Natale, per un volo fino a 800 euro

, 5 notizie, una visualizzazioni

Si avvicina il Natale e come ogni anno torna immancabile il caro-voli in Italia, fenomeno ben noto ai cittadini che si spostano da nord a sud della Penisola in occasione delle festività di fine anno. Anche se a ben guardare si assiste ad un vero e proprio caro-trasporti, considerato che anche le tariffe dei treni e i prezzi dei carburanti risultano in salita con l'avvicinarsi delle feste.

A tracciare il quadro della situazione è Assoutenti, che ha monitorato i prezzi per chi acquista oggi un biglietto da utilizzare durante il periodo natalizio.

"Per volare in Italia durante le festività, partendo il 24 dicembre e tornando il 6 gennaio, si spende un minimo di 505 euro per andare da Torino a Palermo, e ben 492 euro per volare da Pisa a Catania. - analizza l'associazione - Da Torino a Catania, nelle stesse date, servono 422 euro, che scendono a 411 euro da Milano a Palermo, stesso prezzo della tratta Verona-Palermo. 406 euro è il prezzo di un biglietto a/r da Milano a Catania, poco meno (392 euro) se si parte da Genova (ma imbarcandosi il 23 dicembre).