PioggiaRoma15°
Russia, attacco in una chiesa e in una sinagoga nel Daghestan: uccisi un poliziotto e un prete ortodosso11Foto© fanpage.it

Russia, attacco in una chiesa e in una sinagoga nel Daghestan: uccisi un poliziotto e un prete ortodosso

, 17 notizie, 4 visualizzazioni

Roma, 23 giugno 2024 – Un prete della Chiesa ortodossa russa e diversi agenti di polizia sono stati uccisi in attacchi terroristici contro due chiese, una sinagoga e un posto di polizia stradale nelle città di Derbent e Makhachkala, nella repubblica russa del Daghestan.

Lo ha detto il Comitato nazionale antiterrorismo russo (NAC). Secondo le autorità del Daghestan, due dei terroristi sarebbero stati uccisi. "Questa sera sono stati compiuti attacchi armati contro due chiese ortodosse, una sinagoga e un posto di polizia stradale nelle città di Derbent e Makhachkala. Secondo le ultime informazioni, sono stati uccisi un sacerdote della Chiesa ortodossa russa e agenti della polizia”.

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha definito il "massacro in Daghestan" un "vile attacco terroristico, come l'attacco a Sebastopoli". "Tutto ciò che è accaduto in Crimea non è stata un'azione militare, ma un vile e atroce attacco terroristico contro il nostro popolo, commesso in una festività ortodossa, come il massacro in Daghestan, compiuto da estremisti. Per noi non c'è differenza tra il regime di Bandera (leader ultranazionalista ucraino durante la Seconda Guerra Mondiale, ndr) e i pazzi fanatici", ha scritto su Telegram.