Roma blindata per Zelensky, no fly zone e tiratori scelti
Roma, 12 maggio 2023 – Roma blindata per l'arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev sbarca in Italia sabato 13 maggio: incontrerà il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, e dovrebbe vedere anche Papa Francesco. Fonti vaticane hanno definito "possibile" il vertice. Al momento non c'è una ufficialità dell'incontro in Vaticano e, dunque, anche per ragioni di sicurezza, non sono stati forniti dettagli sull'orario del possibile faccia a faccia Bergoglio-Zelensky.
Intanto la questura di Roma ha varato un piano sicurezza che prevede anche la ‘No fly zone’ e il divieto di sorvolo per i droni. Previsto l'impiego di artificieri, elicotteri e tiratori scelti. Verranno effettuate bonifiche e controlli anche nel sottosuolo.
Sorvegliati speciali il Tevere e i parchi, dove la vigilanza sarà assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo sarà realizzato con gli elicotteri della polizia. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri.