SoleggiatoRoma22°
Regionali in Campania, Roberto Fico sarà candidato del centrosinistra3Foto© ilmattino.it

Regionali in Campania, Roberto Fico sarà candidato del centrosinistra

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Il via libera a De Luca jr alla guida del Pd campano. Ed ecco, un minuto dopo, l’ok a Roberto Fico che sarà ufficializzato, nei prossimi giorni a Napoli, direttamente da Giuseppe Conte. La corsa è partita, finalmente, dopo settimane di tensioni e veleni attorno al congresso campano dei dem che rischiava di rallentare anche la partenza della corsa verso palazzo Santa Lucia dell’ex presidente della Camera.

A sbloccare l’impasse è stata direttamente Elly Schlein che ha incontrato due esponenti del gruppo di dissidenti che non ne voleva sapere di consegnare il partito campano al primogenito del governatore. «In questo momento serve l’unità del Pd», dice perentoria la numero uno dem, durante un confronto serrato durato quasi due ore, a Marco Sarracino e Sandro Ruotolo, entrambi membri della sua segreteria, sino all’ultimo decisi a sbarrare la strada a De Luca jr opponendovi un’altra candidatura.

Ma i patti stretti a metà luglio tra la stessa Schlein, Conte e il governatore uscente erano chiari: in cima alla lista un posto di rilievo nel partito per il figlio altrimenti l’ex sindaco di Salerno (che nel frattempo non ha ancora speso una parola verso Fico) si sarebbe messo di traverso, o comunque non avrebbe dato una mano, alla corsa del politico grillino. Che, dopo la benedizione ufficiale di Conte, sarà ospite il 7 settembre alla festa nazionale dell’Unità in Emilia Romagna. È la benedizione dem, stavolta.