SoleggiatoRoma15°
Pubblicità occulta a Sanremo: arriva una multa da 170mila euro© ilmattino.it

Pubblicità occulta a Sanremo: arriva una multa da 170mila euro

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Sanremo 2023, arrivano le multe. L'Agcom impone alla Rai una sanzione pari a oltre 170mila euro per pubblicità occulta e richiamo per l'esibizione del cantante Blanco per Sanremo 2023. In particolare, il provvedimento preso fa riferimento anche all’uso di Instagram fatto da Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell’Ariston.

La Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità, si legge in una nota dell'Agcom, ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della Commissaria Giomi, la sanzione alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il «73mo festival della canzone italiana di Sanremo». Le violazioni accertate riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell'inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus, sottolinea la nota.

L’eccessivo spazio dato a Instagram nel corso delle puntate della kermesse canora non è proprio piaciuta all'Agcom (Autorità per le Garanzie nella Comunicazione). Amadeus, conduttore nonché direttore artistico del Festival, si era giustificato dicendo che l’uso della piattaforma altro non era che un modo per narrare il personaggio di Chiara Ferragni.