SoleggiatoRoma
Prodi: 'Il Pd ha perso 6 milioni di elettori, rifugiati nel populismo'5Foto© repubblica.it

Prodi: 'Il Pd ha perso 6 milioni di elettori, rifugiati nel populismo'

, 7 notizie, una visualizzazioni

"Il populismo ha finito di prendere sempre più peso in Italia e altrove: è il rifugio di un popolo che non trova casa in una partito e molti non l'hanno più trovato nel Pd. Se in 15 il Pd ha perso 6 milioni di elettori significa che bisogna fare un'altra strada per costruire una percorso italiano ed una europeo. Ma con tutte le debolezze, il Pd resta l'unico partito politico ancora capace di parlare con i suoi elettori ed è l'unico che ha sempre avuto forti radici europee". Lo ha detto Romano Prodi intervenendo al Forum "L'Europa che vogliamo" organizzato dal Pd a Roma.

"Solo attorno a un progetto forte si può creare una coalizione capace di vincere nel nostro Paese e di avere la necessaria autorità in Europa. È stata detta tante volte la frase di Chirac 'Non c'è Europa senza Italia'. È ancora così", ha detto Prodi. "Dobbiamo inviare a Bruxelles una squadra forte coesa e competente e che si prepari a ricoprire in futuro ruoli più grandi dai quali è stata esclusa, perché nessuno ha fatto questa squadra".

"Ho visto che hanno detto che sono stato ad Atreju. Non ci sono mai stato, ho cercato negli archivi possibili immaginabili, ma forse un tempo ci si poteva anche andare, oggi no, quello è diventato un discorso interno, chiuso, con un dibattito finto", ha detto ancora Prodi in merito alla kermesse di FdI.