SoleggiatoRoma12°
Oggi la piazza per l’Europa di Bologna e Firenze: “Difendiamo il sogno di Ventotene”8Foto© bologna.repubblica.it

Oggi la piazza per l’Europa di Bologna e Firenze: “Difendiamo il sogno di Ventotene”

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

A Bologna 'Una piazza per l'Europa', la manifestazione di oggi 6 aprile organizzata da Matteo Lepore, sindaco di Bologna, e Sara Funaro, sindaca di Firenze, ha preso il via con l'inno alla Gioia. A seguire l'intervento di Romano Prodi.

"Abbiamo bisogno dell'Europa per questo sono con voi. Il mondo sta cambiando e anche quella che veniva definita la più grande democrazia del pianeta, non è più democrazia. Solo noi europei abbiamo il senso, difficile ma forte, della democrazia. Adesso però dobbiamo aver fretta perché il mondo cambia così velocemente e noi andiamo adagio. Noi abbiamo quasi il senso della stanchezza", ha detto in un video collegamento l'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea.

"Lo spirito di Ventotene - ha aggiunto Prodi - non è quello della stanchezza, ma quello di capire il futuro, andare avanti anche nei momenti difficilissimi. Pensate nel '41 cos'era l'Italia e quali novità c'erano nella testa di chi ha scritto il manifesto. Ecco, oggi cerchiamo anche noi di capire il futuro e correre verso il futuro, perché c'è fretta e non c'è più tempo".