Prevalentemente nuvolosoRoma
Pil, crescita Italia prosegue a ritmo moderato2Foto© adnkronos.com

Pil, crescita Italia prosegue a ritmo moderato

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Il secondo trimestre 2023 si è aperto con qualche segnale debole per l’Italia, dopo il buon andamento del Pil a inizio anno. La situazione è solida nei servizi, meno in industria e costruzioni. È quanto emerge dalla congiuntura flash di maggio del Centro studi di Confindustria.

L’RTT index (sviluppato da CSC e TeamSystem) segnala in aprile una frenata del fatturato in tutti i settori, sottolinea inoltre l’analisi. Il calo del prezzo del gas è una potente spinta positiva, ma i consumi restano zavorrati dall’inflazione, gli investimenti dal costo del credito e si è fermato l’export, data la frenata mondiale.

Il tasso pagato per i prestiti dalle imprese italiane è balzato a 4,30% a marzo, oltre il triplo del livello di fine 2021 (1,18%). Il credito a condizioni molto più onerose fa sì che lo stock di prestiti alle imprese si stia contraendo sempre di più (-1% annuo a marzo): manca perciò un sostegno a produzione e investimenti. È quanto emerge dalla congiuntura flash di maggio del Centro studi di Confindustria.