
Per il 25 aprile Mattarella andrà a Genova
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo la cerimonia all’Altare della Patria, a Roma, a cui prenderà parte, tra gli altri, anche la premier Giorgia Meloni, andrà a Genova all’evento organizzato in una delle città simbolo della Resistenza. Tra i leader di opposizione, la segretaria del Pd, Elly Schlein, parteciperà al corteo di Milano mentre il presidente del M5S, Giuseppe Conte, sarà al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.
E anche quest’anno la vigilia del 25 aprile è costellata di polemiche. Alla Camera e al Senato l’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo è stato ricordato in Aula, ma a Palazzo Madama non sono mancati momenti di tensione. Il presidente Ignazio La Russa ha iniziato il suo intervento stando seduto, mentre i senatori di opposizione si sono alzati in piedi.
E, alla richiesta di Raffaella Paita (Iv) di fare altrettanto, La Russa ha risposto: “Sì, poi dovrete stare in piedi mentre parlano anche tutti gli altri. Non è una celebrazione di una persona scomparsa, ma una celebrazione che guarda a ieri, a oggi, al futuro. Mi pare che questa polemica è veramente fuori luogo”.