Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Pensione minima a 600 euro ma solo per gli over 75, smart working fino al 2024: venerdì le modifiche al Governo3Foto© ilmessaggero.it

Pensione minima a 600 euro ma solo per gli over 75, smart working fino al 2024: venerdì le modifiche al Governo

, 8 notizie, 5 visualizzazioni

Alla fine sarà il governo a togliere le castagne dal fuoco. Venerdì sarà presentato un emendamento alla manovra di bilancio - in esame alla Camera - con dentro tutte le misure chiave che fanno discutere (e talvolta fibrillare) la maggioranza di centrodestra. Opzione donna, pensioni minime, sospensione del payback farmaceutico.

Spetterà alla regia del Mef, di concerto con Palazzo Chigi, sbloccare le trattative sugli emendamenti segnalati alla legge di bilancio da FI, FdI e Lega. Che proseguono senza sosta, per velocizzare il passaggio del testo al Senato (probabilmente dopo Natale) e scongiurare a tutti i costi l'esercizio provvisorio.

È stata una giornata intensa a Montecitorio, visibile sul volto stanco del ministro ai Rapporti con il Parlamento di FdI Luca Ciriani in Transatlantico, «dovremmo chiudere entro oggi». Condizionale d'obbligo, perché la riunione della Commissione bilancio con Ciriani e Giancarlo Giorgetti, presieduta da un mini-vertice di maggioranza, non ha ancora chiuso la pratica e oggi è atteso il voto sulle proposte di modifica. Ieri un ritardo della pattuglia di centrodestra in commissione ha innescato una polemica con le opposizioni, che hanno temporaneamente abbandonato la riunione (virtuale).